X
Menu
X

App&Domotica: Sicurezza in casa

I nuovi dispositivi per la sicurezza sfruttano le ultime tecnologie per consentire di avere sempre sott’occhio quanto accade in casa direttamente da smartphone e tablet, senza bisogno di opere murarie e con installazioni alla portata di tutti e in pochi minuti. E le nuove frontiere della domotica rendono la casa sempre più intelligente.

Welcome, il concierge per la casa
Netatmo ha affiancato a termostato e stazione meteo intelligenti un avanzatissimo dispositivo per la sorveglianza domestica. Welcome si presenta infatti con una caratteristica unica rispetto alle altre videocamere di sorveglianza remota, ovvero la capacità di riconoscere i volti. Contenuta in un elegante e sofisticato cilindro di alluminio, Welcome abbina a una fotocamera ad alta definizione algoritmi di intelligenza artificiale capaci di identificare istantaneamente i tratti somatici del volto umano, così da riconoscere i membri della famiglia da potenziali estranei. Il dispositivo, che si connette a internet tramite Wi-fi o una presa ethernet, è sempre accessibile via web da smartphone e tablet, così da avvertire il proprietario del ritorno a casa dei figli e dell’ingresso di persone sconosciute.
Considerate le caratteristiche del dispositivo, che dispone di una videocamera ad alta definizione con un sensore di livello professionale, Netatmo ha posto grande attenzione al tema della sicurezza e della privacy. Il software consente infatti di impostare il profilo delle persone che il sistema riconoscerà, potendo selezionare così solo i bambini o gli anziani non autosufficienti ed escludendo invece i coniugi, che non saranno considerati estranei ma la cui presenza in casa non genererà alert. Tutte le comunicazioni tra la videocamera e gli smartphone collegati sono inoltre protette dallo stesso livello di sicurezza delle transazioni bancarie, cifrate tramite algoritmi a 256 bit. Nessun problema neanche per la mancanza di luce, dal momento che la videocamera di Netatmo dispone di led a infrarossi capaci di assicurare il funzionamento anche al buio completo, mentre una scheda di memoria Micro SD consente di registrare video e foto di eventi giudicati sospetti.

Share

admin

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *